ASSORETI
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Aprile 2018 – la raccolta netta delle reti è positiva per 2,6 miliardi di euro e coinvolge principalmente i prodotti del risparmio gestito e la liquidità......


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da AdvisorWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente 


Assoreti


Ad aprile, i dati rilevati da Assoreti indicano una raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari, abilitati all’offerta fuori sede, pari a 2,6 miliardi di euro. Il 56,6% degli investimenti netti confluisce sui prodotti del risparmio gestito, per un ammontare complessivo pari a circa 1,5 miliardi di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 1,1 miliardi di euro grazie all’apporto di risparmio sotto forma di liquidità. 

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è positiva per 782 milioni di euro: le risorse nette confluite sulle gestioni collettive di diritto estero ammontano a 671 milioni di euro mentre il bilancio mensile degli OICR di diritto italiano è positivo per 112 milioni di euro. Nel comparto assicurativo i premi netti versati ammontano a 580 milioni di euro: la flessione dei volumi di investimento coinvolge tutte le tipologie di prodotti assicurativi ed assume maggiore incisività sulle polizze vita tradizionali. Il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 39 milioni di euro: gli investimenti netti sulle GPM ammontano a 47 milioni mentre sulle GPF predominano i riscatti per 8 milioni di euro. 

Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si attesta, pertanto, su un ammontare di 1,2 miliardi di euro, pari al 45,9% delle risorse nette totali confluite nel sistema fondi (2,7 miliardi di euro). Da inizio anno l’apporto delle reti sale, così, a 5,3 miliardi di euro, rappresentando il 46,5% degli investimenti netti complessivi realizzati sulle gestioni collettive aperte (11,5 miliardi di euro).

La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è negativa per 373 milioni di euro: gli ordinativi di vendita prevalgono sui titoli azionari, gli strumenti del mercato monetario ed i titoli di Stato. La raccolta di risparmio sotto forma di liquidità è positiva per poco meno di 1,5 miliardi di euro.

A fine mese i clienti primi intestatari dei contratti salgono a 4,118 milioni. Il numero di consulenti finanziari abilitati all’o.f.s., con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti, è pari a 22.523 unità (24.713 unità per l’intera compagine – dato stimato); di questi, 22.204 unità risultano effettivamente operative (con portafoglio > 0).

Fonte: AdvisorWorld.it

Fiscalità

logo

Investitori professionali

Importanti avvertenze legali

Per poter accedere alle informazioni di questo portale web è necessario leggere e accettare le seguenti note legali e termini.
Se non si è compreso il contenuto del sito o se non si soddisfano tali condizioni, non si potrà procedere ulteriormente, rifiutando l’accettazione di tali termini.
Le informazioni presenti nel portale web sono disponibili soltanto per i soggetti considerati Investitori Professionali secondo il diritto italiano.
Chi non soddisfa tali requisiti non può proseguire oltre e deve abbandonare il portale.